giovedì 18 ottobre 2012

CAMPAGNA A BASIC IMPETUS - Taktikè - analisi degli eserciti

Taktikè 1

Essendo un appassionato di storia militare e di tattica non potevo esimermi dall'effettuare elucubrazioni sulle modalità d'impiego del mio esercito e di quello degli avversari, ovviamente in chiave wargamestica.
La mia intenzione è quella di "sviscerare" ogni singolo esercito partecipante alla campagna per comprenderne la natura tattica, la miglior modalità d'impiego e di conseguenza le contromisure più idonee.
Per permettere una migliore comprensione delle analisi, parto con la lista del mio esercito che ovviamente sarà il termine di paragone per gli altri.

PRIMI MICENEI (Beta list) VDT= 14/7
Nr Tipo M VBU I VD Notes
1
CGP- Carri (*)
8
6
3
3

2
FP - Lanceri
5
5
1
2
Lancia lunga
1
FL – Armati di spada
8
5
3
2

1
FL - Giavellottieri
8
4
1
1
Giavellotto
1
S - Frombolieri
8
2
0
1
Fionda
1
S - Arcieri
8
2
0
1
Arco Corto B
2
T – Mercenari Libici
6
4
0
1
Arco Corto A
Note: Gli Arcieri S possono effettuare il tiro indiretto oltre le unità di FP senza penalità.


 Il primo esercito avversario posto sotto la mia lente d'ingrandimento è:

  SAMARITANI (BI vol. 1 "l'età dei carri" lista Israeliti di Davide e Salomone) VDT= 18/9
Nr Tipo M VBU I VD Notes
2
CGL- Carri
10
5
1
3
Varie
1
FL (*) Gibborim
8
5
1
3


3
FL
8
4
1
2
Giavellotto
1
FP – Mercenari Filistei
5
5
1
1


1
S - Arcieri
8
2
0
1
Arco Corto B
1
S - Frombolieri
8
2
0
1
Fionda


Considerazioni generali
L'eserciro samaritano possiede 2 unità montate; questo garantisce un +1 rispetto ai Micenei sul tiro per determinare chi è l'attaccante.
E' un esercito composto dallo stesso numero di unità del mio ma risulta essere più resistente avendo due punti di rottura in più (9 vs 7)
I suoi VD più alti (superiori ad 1) sono distribuiti su più unità, ben 6, rendendone così "sacrificabili" solo 3; stridente il contrasto con l'esercito miceneo dove il grosso dei VD è concentrato in 4 unità su 9.
E' un esercito sensibilmente più mobile avendo una velocità media per unità di 8,1U contro i 6,8 di quello miceneo, velocità media che si abbassa a causa della presenza di FP filistea..
Rispetto a quello Miceneo risulta essere meno "potente" in combattimento corpo a corpo; i Micenei hanno un'unità con VBU 6, tre con VBU 5 e tre con VBU 4, mentre i Samaritani hanno due unità con VBU 5 e tre con VBU 4.
A compensazione della minore capacità in combattimento corpo a corpo, il fatto di possedere ben 5 unità su 9 in grado di tirare prima di entrare in mischia.
A questo proposito, i samaritani possiedono un numero maggiore di unità in grado di caricare (7 vs 5) e quindi sono in grado di portare in combattimento volontariamente quasi l'80% delle truppe contro il 55% delle truppe micenee.

Passiamo all'analisi in dettaglio delle unità:

2 x CGL: sono le migliori truppe samaritane.Opposte alla singola unità di CGP micenea, godono non solo della superiorità numerica ma hanno l'innegabile vantaggio di muovere di più (10U vs 8), di essere più manovrabili potendo ruotare di 90° e con la possibilità di tirare fino a 10U ammorbidendo così il nemico prima di poterlo caricare con 6 dadi (VBU 5 + 1 di I).
Possono essere utilizzate per svolgere varie funzioni tattiche:
1) tiro di supporto alle unità di fanteria, con una certa pericolosità anche in movimento, grazie al loro buonissimo VBU.
2) utilizzarle separate per sostenere entrambi i fianchi
3) utilizzarle compatte, per costituire un "maglio" occupando la posizione centrale dello schieramento, o il braccio di una tenaglia posizionandosi su di un fianco per tentare l'aggiramento.
3 x FL con giavellotto: il grosso delle truppe di questo esercito è composto da unità di FL di cui 3 con VBU 4, armate di giavellotto - quindi con la possibilità di tirare e muovere senza malus- che, insieme alle 2 unità di S, gli consente di poter combattere agevolmente nei terreni rotti e difficili che invece risultano deleteri per le unità più pesanti e lente dell'esercito Acheo come le FP, l'unità di CGP e nel caso dell'ultimo tipo di terreno anche le unità di T Libici, che si vedrebbero così costrette a combattere disordinate.
Si tratta di unità mobili, tatticamente duttili, in grado d' indebolire con il tiro prima di entrare in mischia e pericolose anche per l'unica unità montata micenea grazie al giavellotto che nel caso specifico non procura malus al tiratore.
1 x FL: l'unità di Gibborim, visto il suo VBU 5 ed I 1, può tranquillamente essere paragonata ad una unità di FP anche se più sensibile al tiro rispetto a quest'ultima; dall'altra parte ha la possibilità di combattere in terreni rotti e difficili senza disordinare, è decisamente più mobile ed il fatto di essere l'unità del generale garantisce comunque un +1 al numero critico per superare il test di coesione.
1 x FP:  con VBU 5 ed I 1, se escludiamo il bonus delle lance lunghe, è equivalente alle FP micenee anche se, a causa della ridotta mobilità, il suo utilizzo in seno a questo esercito deve essere particolarmente studiato per poterla posizionare al posto giusto nel momento giusto.
Trovandosi di fronte un esercito più pesante come quello miceneo ed essendo un'unità dal basso valore di VD(1), può essere usata in maniera audace per impegnare le truppe equivalenti avversarie, oppure opponendosi all'unità di CGP o attirando su di se il tiro delle unità di T libici, fornendo una copertura a qualche unità di maggior valore.
2 x S: truppe sacrificabili per eccellenza, le unità di schermagliatori in Basic Impetus possono riservare delle piacevoli o spiacevoli sorprese, a seconda dei punti di vista.
La loro funzione principale è quella di schermare ed in questo ruolo il loro armamento può passare in secondo piano; utilizzate in questa maniera, grazie anche al malus di -2 che danno ad eventuali tiri contro di loro, la copertura può risultare efficacissima, permettendo ad unità come i CGL di arrivare integre alla mischia.
La fionda e l'arco corto B impediscono alle unità S di tirare muovendo; nonostante la ridotta distanza di tiro, la fionda risulta pericolosa sia per le truppe appiedate che, grazie al bonus di +1, soprattutto alle unità montate.
L'arco corto B sopperisce all'inferiore letalità con una gittata superiore che può arrivare fino a 20U nel caso dell'unità di CGP micenea.

In conclusione: l'esercito samaritano possiede il 16% di possibilità in più di diventare l'esercito attaccante, ottenendo così l'innegabile vantaggio di poter schierare per secondo.
Si tratta di un esercito "leggero" prettamente di fanteria, dotato di una mobilità e manovrabilità superiore, in grado di poter combattere agevolmente in presenza di terreni rotti e difficili che invece risulterebbero indigesti ai Micenei soprattutto per l'impossibilità di mantenere la coesione tra le truppe più leggere e le 3 unità più pesanti che si troverebbero separate o comunque in perenne disordine.
Equilibrato nella distribuzione dei VD, non possiede molte truppe sacrificabili e questo, per l'esercito miceneo può essere un vantaggio, permettendogli d'ingaggiare unità più paganti con i suoi elementi di scarsa importanza. 
Con 7 unità su 9 in grado di caricare contro le 5 su 9 del mio esercito, risulta obbligatoriamente più aggressivo per cui dovrò cercare di mantenermi compatto proteggendo le mie 4 unità principali, tentando di bloccare ed indebolire le sue per poi controcaricarle con le mie più potenti (CGP e FL armati di spada).
L'analisi teorica è fatta; ora tocca solo ai dadi!





2 commenti:

  1. Gli Dei dei Dadi hanno parlato!
    E il risultato è una sconfitta Micenea!
    :-)

    Ora il Re Miceneo subirà gli sbeffeggiamenti del suo ex-alleato Ittita!

    Intanto Re Omri dei Samaritani prende il sole sulle spiagge di Cipro hahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIPRO 17/11/2012

      MANCO' LA FORTUNA, NON IL VALORE!!!!
      Beh, direi che l'Ittita sta messo pure peggio, quindi.......

      Elimina